Soluzioni tecniche

Planning degli aiuti settimanali

Il file Excel «Pianificazione degli aiuti settimanali» sviluppato da info-workcare.ch vi consente di stilare un elenco di tutte le persone che intervengono presso il vostro familiare, per ogni ora e ogni giorno della settimana.

Un secondo foglio collegato al primo converte l’elenco in una panoramica settimanale.

Il file in formato Excel contiene inoltre dei «macro» (come indica l’estensione «xlsm» del file). Si tratta di piccole programmazioni che automatizzano determinati processi.

pianificazione_degli_aiuti_settimanali.xlsm

 

Istruzioni per il Planning degli aiuti settimanali

Dopo aver scaricato il file cliccando sul link precedente, lo registrate sul vostro computer andando al menu «salva con nome» e dandogli un nome.

In seguito bisogna attivare le modifiche (per adeguare il file alle vostre esigenze) e attivare il contenuto (le piccole programmazioni automatiche). Le due immagini seguenti vi mostrano come procedere.

Per attivare le modifiche, cliccare sul campo «Attivare le modifiche» indicato dalla seguente freccia rossa:

Per attivare il contenuto, cliccare sul campo «Attivare il contenuto» indicato dalla seguente freccia rossa:

Ora potete utilizzare il file. Il primo foglio «Orario» presenta una panoramica del programma settimanale. Il giorno attuale appare in azzurro.

I fogli disponibili sono visibili nelle linguette in fondo allo schermo (sono indicate dalla freccia rossa).

Ogni intervento programmato è ripreso nell’«Elenco degli interventi» del secondo foglio. L’elenco permette di registrare il compito di assistenza, il nome della persona o dell’organismo che lo fornisce, il giorno e il luogo in cui è previsto nonché l’ora d’inizio e di fine.

Per passare da un foglio all’altro, si può cliccare sulla linguetta in fondo al foglio o cliccare sulla freccia gialla situata in alto a sinistra della tabella intitolata «Interventi» (nella linguetta «Orario») o «Planning» (nella linguetta «Elenco degli interventi»).

Un consiglio: se stampate su carta i due fogli, fatene delle copie e appendetele bene in vista presso il vostro parente, in modo che anche lui possa seguire facilmente il programma.


 

Cartella medica elettronica (cyber-salute)

Il 19 giugno 2015, il Parlamento ha adottato la legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP). La cartella medica elettronica del paziente è destinata a migliorare la qualità della presa in carico medica e del processo terapeutico, ad aumentare la sicurezza per i pazienti, a incrementare l’efficienza del sistema sanitario e a incoraggiare lo sviluppo delle competenze dei pazienti in materia di salute.

La cartella informatizzata del paziente è un dossier virtuale. Tutti i dati sanitari del paziente sono registrati in modo decentrato nel sistema informatico dei fornitori di prestazioni e sono visibili sul portale di accesso solo quando l’utente lo decide.

La cartella medica elettronica permette alle persone autorizzate dal paziente e al paziente stesso di consultare in qualsiasi momento le informazioni mediche utili per il trattamento. Il paziente può sempre controllare quali persone sono autorizzate ad accedere al suo dossier.

(Fonte: Santé publique Svizzera)

Diversi Cantoni hanno iniziato a sviluppare delle attività di cyber-salute. Il Cantone di Ginevra è pioniere in materia con il suo servizio «mon dossier médical.ch».

"mondossiermedical.ch" del Cantone di Ginevra

Assieme a numerosi partner, fra cui gli ospedali universitari di Ginevra e l’associazione dei medici del Cantone di Ginevra, il Cantone di Ginevra ha creato un sito che permette di gestire il proprio dossier medico online.

Il dossier medico online vi permette di accedere, mediante una tessera di paziente personale, a tutta la vostra documentazione medica e alle informazioni essenziali relative alla vostra salute e al monitoraggio medico.

Grazie a MonDossierMedical, scegliete voi i diritti di accesso ai vostri dati. Se condividete le informazioni pertinenti con i fornitori di prestazioni sanitarie del Cantone di Ginevra che vi assistono e curano, contribuite ad aumentare l’efficienza e la qualità dei trattamenti.

Il servizio è disponibile solo nel Cantone di Ginevra, ma sicuramente altri Cantoni seguiranno.

Da consultare

www.mondossiermedical.ch

 

Scopri i video con le testimonianze

Scopri le testimonianze di caregiver come te. Raccontano come riescono a conciliare i loro numerosi compiti.

Ho un sacco di domande

Abbiamo raggruppato qui le domande più frequenti. Sicuramente troverai le prime risposte.