Preparare il futuro

Lo stato di salute e il livello di autonomia del vostro familiare evolvono continuamente. Se il vostro genitore è già anziano, la situazione probabilmente evolverà in peggio. È pertanto primordiale prepararvi, e preparare il vostro caro a questa evoluzione in modo da non venir colti di sorpresa quando ciò avverrà.

Innanzitutto bisogna informarsi dei seguiti di ogni avvenimento vissuto dal vostro caro presso gli operatori sanitari che l’hanno accompagnato.

Dovete poi prepararvi a sostituire il vostro familiare a livello amministrativo. Un elenco di temi vi aiuterà a pensare a (quasi tutto).

Quando si pensa al futuro è necessario anche conoscere le infrastrutture esistenti nel settore dell’accoglienza e delle cure, perché una scelta circostanziata si prepara con cognizione di causa.

Infine, è molto importante non dimenticare che tutte le persone sono inserite per tutta la loro vita in un ambiente sociale e culturale. I legami dei vostri cari con i loro amici e conoscenti sono molto preziosi per il loro benessere attuale e futuro. Devono pertanto essere conservati il più possibile.