Aiuto e sostegno psicologico

Di solito s’incomincia a occuparsi del proprio partner o di un familiare anziano con piccoli interventi, come accompagnarlo a fare la spesa o aiutarlo a fare la dichiarazione delle imposte. All’inizio è facile, poi, poco a poco ci si rende conto che tutto questo non basta. Improvvisamente un giorno la situazione precipita e ci si rende conto della dura realtà: il vostro caro ha bisogno di aiuti diversi per tutta una serie di attività.

Se già intervenite regolarmente, sapete che questo significa preoccuparsi senza sosta. Talvolta poi il vostro caro può avere reazioni aggressive, salti di umore o non riconoscere il valore del vostro impegno al suo fianco. Tutto ciò crea forti tensioni che si aggiungono a quelle che vivete nella vostra vita, sul lavoro o nella vostra famiglia, ecc. Subite quindi una pressione psichica, emotiva e forse anche fisica che può ripercuotersi sulla vostra vita personale e professionale nonché sulla vostra salute.

Come caregiver avete diritto a un aiuto. È comprensibile e normale aver bisogno di un accompagnamento in questa fase della vita. Potrete cogliere l’opportunità di esprimervi sul vostro vissuto, i vostri timori o la probabile frustrazione.

La maggior parte delle imprese sono dotate di un servizio sociale al quale potete esprimere le vostre preoccupazioni senza gerarchie. Le persone che vi riceveranno sono infatti formate a tal scopo e legate al segreto professionale. Ciò vale per esempio per La Posta (servizio sociale), le FFS che si preoccupano della gestione globale della salute del proprio personale oppure Swisscom, membro del'iniziativa WorkSmart. Queste imprese offrono condizioni di lavoro flessibili, previste nel contratto collettivo di lavoro (CCL) negoziato con i sindacati.

 

Da consultare

Se il vostro datore di lavoro mette a disposizione una consultazione sociale, approfittatene. La maggior parte dei datori di lavoro pubblici (Cantoni, Confederazione) prevedono questo tipo di sostegno per il personale.

Esempio: Consulenza sociale del personale dell'Amministrazione federale.

L’opuscolo dell’Associazione Alzheimer Suisse «Vivere con la malattia d’Alzheimer – consigli utili.»

L’elenco degli indirizzi di prossimità.

Initiative WorkSmart (français, allemand): initiative interentreprise qui s'est fixé pour objectif de soutenir activement les formes de travail flexibles. Début 2016, une soixantaine d'entreprises ont signé la charte.

Quali organizzazioni possono sostenermi?

Grazie al repertorio nazionale degli indirizzi regionali, trova rapidamente gli indirizzi utili per le prestazioni che stai cercando.

Ho un sacco di domande

Abbiamo raggruppato qui le domande più frequenti. Sicuramente troverai le prime risposte.