Conservare i legami sociali

I legami sociali che una persona allaccia con le persone che le stanno vicine o quelle più lontane, i contatti personali e professionali, sono d’importanza decisiva per la salute e il  benessere. Grazie a questi legami ci si sente integrati in un gruppo, una società, un paese. Gli essere umani hanno bisogno di contatti e di scambi con i loro simili. La vecchiaia o la malattia possono deteriorare tali contatti e, se nessuno vi fa attenzione, col tempo questi possono rompersi. La solitudine, quando non è una scelta, grava enormemente sulla vita dell’anziano.

Il lavoro di «care» considera anche questi aspetti, oltre alla logistica e alle cure. Potete offrire il vostro aiuto per mantenere questi contatti fra il vostro familiare e le sue reti o nuove reti, in funzione degli attuali o vecchi interessi.

La rubrica sulle «Reti personali» vi offrirà degli spunti per conservare i legami sociali del vostro familiare.

Per alleviare la solitudine, è possibile ricorrere a delle visite a domicilio di volontari. L’Elenco degli indirizzi di prossimità vi aiuterà a trovare questi servizi a livello regionale.

 

La storia della propria vita – un progetto per l’anziano

I vostri cari si isolano? La loro memoria a breve termine è traballante?

Avete osservato che di solito i ricordi più vecchi sono intatti? Vi è un modo originale per restituire loro fiducia e rinsaldare i legami familiari: organizzare la narrazione della loro vita.

L’Università di Friborgo propone dal 2009 una formazione di raccoglitori di storie di vita, divenuta nel 2012 un Certificate of Advanced Studies.

Al centro di questo mestiere vi è l’incontro. Il raccoglitore di storie ascolta, trascrive e redige i ricordi per trasmetterli. Dopo cinque – sei sedute, avvalendosi dei colloqui registrati, il raccoglitore redige la narrazione.

Tutto ciò che viene condiviso rimane confidenziale e nulla viene «pubblicato» senza il consenso del vostro familiare. La storia può assumere forme diverse: di solito viene stampata come un vero libro, ma può avvalersi di supporti diversi (tessuti, musica, foto..), tutti fonte di creatività e di stimoli per la memoria.

Cinque raccoglitrici di storie di vita sono diventate delle libere professioniste della scrittura e hanno creato il collectif DIRE.

Nota : questo mestiere, esercitato da professioniste indipendenti è ovviamente retribuito. In via eccezionale, questo servizio è inserito nel repertorio di info-workcare.ch, anche se non coincide con i suoi principi di pubblicazione. Poiché l’obiettivo principale è innanzitutto di valorizzare il percorso del narratore, cosa molto preziosa per lui e i suoi familiari, info-workcare.ch ha deciso di presentare ugualmente questa iniziativa seria e ben gestita.

 

Da consultare

Consigli pratici – A casa – Organizzare la vita quotidiana – Reti personali

Elenco degli indirizzi di prossimità

Collectif D.I.R.E – Raccolta di storie di vita da parte di professionisti formati

Scopri i video con le testimonianze

Scopri le testimonianze di caregiver come te. Raccontano come riescono a conciliare i loro numerosi compiti.

Voglio sfruttare la mia esperienza

Diventa consapevole dei tuoi punti forti e dell'esperienza che hai acquisito. Come caregiver puoi valorizzare la tua situazione. Scopri come.