Scomparsa

Vi chiamano mentre siete al lavoro: il vostro familiare è scomparso.

Cosa fare?

Le indicazioni seguenti vi aiutano a meglio gestire la situazione, procedendo per tappe.

  1. Valutate la situazione con la persona che vi ha segnalato la scomparsa: luogo e ora della scomparsa, contesto, abbigliamento del vostro familiare, condizioni metereologiche, ecc.
  2. AL LAVORO: dopo aver valutato a fondo la situazione, informate tempestivamente il vostro superiore se avete bisogno di tempo per organizzare le ricerche del vostro familiare dal vostro posto di lavoro. La vostra presenza sul posto non sarà probabilmente di grande aiuto, ma il coniuge del vostro familiare vorrà forse partecipare attivamente alle ricerche.
  3. Segnalate la scomparsa (senza aspettare che faccia notte) alla polizia e/o alle persone e/o ai servizi che intervengono regolarmente presso il domicilio del vostro caro. Chiedete se potete ricontattare la polizia nel caso doveste avere delle novità.
  4. Cercate di localizzare il vostro familiare: telefonate ai vicini, alla struttura che ospita il vostro familiare. Pensate ai luoghi in cui si reca volentieri e spesso. Se l’avete previsto, geolocalizzate il suo telefono (su ICloud.com per Apple o mediante le app installate prima) o qualsiasi apparecchio che potrebbe fornirvi la sua posizione geografica.
  5. Dopo l’emergenza, informatevi presso il medico curante su come procedere dopo questa scomparsa. Discutete con lui delle circostanze che hanno portato alla scomparsa del vostro familiare. Un avvenimento simile potrebbe ripetersi? Se sì, è opportuno prendere provvedimenti:
    1. Fate in modo che il vostro familiare porti sempre addosso il nome nonché il numero di telefono della persona da contattare (su un braccialetto, un tesserino, ecc.).
    2. Organizzate regolarmente delle passeggiate accompagnate per il vostro familiare. Le persone che soffrono di demenza hanno spesso un grande bisogno di camminare.
    3. Se il vostro familiare possiede un cellulare (tipo smartphone), potete installarvi un’applicazione speciale di geolocalizzazione (nell’App Store o su Google Play, secondo il sistema scelto).
    4. D’accordo con il vostro familiare, potete attrezzarlo con un apparecchio GPS di localizzazione.

 

Per saperne di più

Documento «Check-list per il caregiver che lavora» (PDF)

check-list_per_il_caregiver_che_lavora.pdf

 

Da consultare

Elenco degli indirizzi di prossimità.

Braccialetto e Help Card Alzheimer da portare sempre addosso, informazione dell’Associazion Alzheimer Svizzera.

Localizzazione di persone con GPS, Documento dell'Associazione Alzheimer Svizzera (PDF, in francese)

Quali organizzazioni possono sostenermi?

Grazie al repertorio nazionale degli indirizzi regionali, trova rapidamente gli indirizzi utili per le prestazioni che stai cercando.

Scopri i video con le testimonianze

Scopri le testimonianze di caregiver come te. Raccontano come riescono a conciliare i loro numerosi compiti.