Quali organizzazioni possono sostenermi?
Grazie al repertorio nazionale degli indirizzi regionali, trova rapidamente gli indirizzi utili per le prestazioni che stai cercando.
Dopo aver esaminato le diverse possibilità ed esservi rivolti alle reti di conoscenze del vostro parente, potete sempre chiedere aiuto alle associazioni che lavorano con dei volontari.
Il volontario è un partner che merita particolare considerazione. La maggior parte delle organizzazioni che propongono questi servizi forniscono ai loro volontari una formazione continua adeguata. Anche voi dovete rispettare le istruzioni che i volontari hanno ricevuto dalla loro organizzazione. È nel vostro interesse e in quello del vostro parente fornire loro tutte le informazioni utili, come fareste con un professionista.
I volontari che intervengono presso le persone bisognose di assistenza, lo fanno con rispetto e senza giudicare. Rispettano la cultura, la fede, la filosofia di vita delle persone con le quali sono in contatto. Alla stessa stregua, voi e il vostro parente dovete rispetto al volontario, indipendentemente dalla sua cultura, lingua, colore di pelle, ecc.
Se un volontario interviene presso il vostro caro, dovete rispettare i principi di retribuzione o non retribuzione dell’organizzazione che rappresenta. Ciò non vi impedisce di offrirgli di tanto in tanto una piccola attenzione per mostrargli che apprezzate quanto sta facendo, ma deve sempre rimanere un gesto simbolico (dei fiori, un barattolo di marmellata fatta in casa, un coniglietto di cioccolata per Pasqua…).
Le associazioni come la Croce Rossa, Pro Senectute, Associazione Alzheimer o Caritas sono le organizzazioni più note che lavorano con volontari. La maggior parte di loro hanno definito dei principi di collaborazione o una Carta che i loro volontari hanno accettato. Se desiderate ringraziarli concretamente, potete sostenere finanziariamente le associazioni mediante una donazione.
Accanto ai servizi offerti dalle associazioni riconosciute, su Internet appaiono sempre più spesso delle proposte di scambio di prestazioni, senza intermediari, per esempio per la custodia dei bambini, l’assistenza ai malati, ai disabili o agli anziani. Queste soluzioni sono interessanti per coloro che possono proporre servizi nell’ambito di uno scambio, per esempio dare lezioni di lingua in cambio di un aiuto nelle pulizie domestiche.
Se il servizio richiesto è a pagamento, è importante informarsi subito sulla qualità delle prestazioni e sulla formazione della persona che le fornisce. Il grande rischio di questo tipo di scambi senza intermediari è ovviamente quello del lavoro nero, ossia un lavoro retribuito direttamente fra privati, senza dichiarazione alle assicurazioni sociali (AVS, AI, assicurazione disoccupazione, assicurazione infortuni) né alle autorità fiscali. Secondo la Segreteria di Stato dell'economia SECO, gli effetti negativi del lavoro nero sono i seguenti:
Come scrive la SECO: «In definitiva gli effetti negativi del lavoro nero si ripercuotono su tutti. È quindi importante ostacolare e combattere il lavoro nero».
Dal 2005, la legge federale contro il lavoro nero prevede una procedura di conteggio semplificata per le assicurazioni sociali, gli organi cantonali di controllo per lottare contro il lavoro nero nonché una serie di sanzioni. Nel 2014, le autorità hanno effettuato 39 000 controlli di persone. Le multe e gli emolumenti incassati dai Cantoni ammontavano a 1,1 miliardi.
Elenco degli indirizzi di prossimità – tutte le rubriche con l’opzione «gratis». Questa opzione indica in generale l’intervento di un volontario.
Sito del SECO contro il lavoro nero www.pas-de-travail-au-noir.ch / www.keine-schwarzarbeit.ch / www.no-al-lavoro-nero.ch
www.mainsure.ch Sito di scambio di servizi fra privati. Le condizioni generali informano sulle responsabilità e gli obblighi degli utenti, in particolare la necessità di dichiarare ogni lavoro retribuito. Il sito offre inoltre la possibilità ai familiari di un beneficiario di offrire un servizio in sua vece.
www.benevol-jobs.ch (D/F) La più grande piattaforma svizzera di volontariato, dotata di una Bourse du bénévolat che consente di effettuare ricerche per località, settore e gruppo target.