Quali organizzazioni possono sostenermi?
Grazie al repertorio nazionale degli indirizzi regionali, trova rapidamente gli indirizzi utili per le prestazioni che stai cercando.
Prodigate aiuto, assistenza e cure al vostro caro e desiderate un sostegno? Vi chiederete senza dubbio a chi rivolgervi.
Pensate a tutte le persone e alle reti con le quali il vostro parente era in contatto. Fate un elenco. Potete chiedere una mano a ciascuno di loro. Voi come caregiver assumerete il ruolo di «direttore d’orchestra». Uno aggiunto all’altro, questi piccoli e grandi aiuti vi permetteranno di respirare e di non affaticarvi troppo, evitando di mettere a repentaglio la vostra salute.
Se intervenite in aiuto ai vostri genitori o suoceri, anche il vostro coniuge potrà dare un suo contributo. Alcuni preferiranno occuparsi delle questioni amministrative e della corrispondenza. Altri privilegeranno i lavori di giardinaggio, la preparazione dei pasti o le passeggiate. Non esistono regole: ognuno può dare un aiuto secondo le proprie attitudini, competenze e possibilità. Ogni aiuto è prezioso, ogni gesto è benvenuto.
Se assistite il vostro coniuge o partner non vergognatevi a chiedere aiuto ai vostri figli, non li disturberete. Discutete apertamente con loro della situazione attuale e futura e valutate insieme quali compiti possono essere ripartiti fra di voi. Anche qui, ogni aiuto e gesto, regolare o sporadico, è sempre benvenuto.
Lo stesso vale per i nipoti: non esitate a chiedere aiuto anche a loro. Potranno venire regolarmente a fare una visita per leggere un libro o aiutare a cucinare il piatto preferito, ascoltare un po’ di musica insieme… Siate aperti e creativi, i nipoti avranno sicuramente delle idee per distrarre i propri nonni.
Il vostro familiare fa forse parte di un’associazione locale, di una confraternita, club o società. Di solito ognuno ha delle preferenze e va più d’accordo con determinate persone. Rivolgetevi a loro, basta anche che raccontino al vostro parente le ultime novità sull’associazione o lo invitino a partecipare alle manifestazioni ricorrenti. Il vostro caro si sentirà così ancora parte di un gruppo e questo sentimento di appartenenza fa molto bene.
Se il vostro familiare appartiene a una comunità religiosa, avrà sicuramente voglia di mantenere i contatti con i membri della sua comunità. In molte di queste, i e le rappresentanti di queste comunitá fanno visite a domicilio e mantengono i rapporti con i membri isolati. Potete anche voi organizzare visite regolari.
Spesso i vicini si aiutano a vicenda. Chiedere il loro aiuto per compiti puntuali e regolari, come per esempio un aiuto a ritirare la biancheria stesa, portare fuori l’immondizia, trasportare i rifiuti al centro di smaltimento o fare piccole spese. Anche qui, non bisogna temere di chiedere aiuto, perché nella maggior parte dei casi viene concesso volentieri.
La rete di amicizie del vostro parente è una risorsa da non sottovalutare. Fra amici, si vuole spesso offrire un aiuto, ma non sempre si sa come fare. Gli amici del vostro caro saranno felici di rendersi utili.