Quali organizzazioni possono sostenermi?
Grazie al repertorio nazionale degli indirizzi regionali, trova rapidamente gli indirizzi utili per le prestazioni che stai cercando.
Il termine «mezzo ausiliare» copre una serie di oggetti o apparecchi che soddisfano esigenze molto disparate. È molto di più di un ausilio tecnico che permette di svolgere un’attività che la persona non è più in grado di fare da sola, come sentire, leggere, spostarsi, ecc..
dsc.
Il foglio informativo «Ausili che semplificano le attività quotidiane» dell’Associazione Alzheimer Svizzera illustra diverse tematiche e presenta i diversi ausili disponibili.
Se i vostri parenti soddisfano le condizioni dell’assicurazione invalidità, potranno ottenere il rimborso degli ausili tecnici i cui modelli sono contenuti nell’elenco esauriente elaborato dalle autorità federali. Per ottenere informazioni sul rimborso dei mezzi ausiliari, potrete rivolgervi all’ufficio AI del vostro Cantone.
La Federazione svizzera di consulenza sui mezzi ausiliari per persone andicappate e anziane (FSCMA) gestisce un’esposizione permanente a Oensingen – Exma-Vision – che presenta oltre 600 prodotti. Pubblica inoltre una rivista specializzata, Exma Info, di cui ogni edizione è dedicata a un tema specifico. Il numero 1/2015 è dedicato agli anziani che rimangono nella propria casa. Le edizioni precedenti sono disponibili online.
Elenco degli indirizzi di prossimità.
Informazioni generali – Aspetti finanziari – Spese rimborsate
Elenco degli uffici AI cantonali
Sito dell’Associazione Alzheimer Svizzera, fogli informativi su come convivere con la malattia
Federazione svizzera di consulenza sui mezzi ausiliari per persone andicappate e anziane (FSCMA)