Perché info-workcare.ch non parla di handicap o di custodia dei bambini?

È vero che il termine «lavoro di care» abbraccia di solito ogni forma di presa a carico, assistenza e cura ai bambini e ai familiari deboli di salute.

Il sito info-workcare.ch si limita volutamente alla questione di come conciliare il lavoro di cura presso familiari anziani con l’attività professionale retribuita. I motivi che spingono le persone a farsi carico di tutto o di una parte del lavoro di «care» nonché le varie patologie o handicap alla sua origine esulano dal quadro di questo sito. Queste informazioni mirate sono affrontate da diverse associazioni dedicate a una malattia o un handicap specifico.

Alla stessa stregua, il tema del lavoro di cura presso i bambini non rientra nell’obiettivo di questo sito. Vi sono altri siti che rispondono a questioni specifiche riguardanti la maternità e la paternità, come www.mamagenda.ch o www.infomaternita.ch gestiti da Travail.Suisse oppure il sito di Pro Infirmis dedicato ai caregiver di persone handicappate www.procheconnect.ch (solo francese).

L’obiettivo di www.info-workcare.ch è di aiutare le persone attive a livello professionale che cominciano a interessarsi alla questione o che iniziano il loro doppio lavoro, affinché si pongano le domande giuste e vi trovino delle risposte rapide e adeguate alla loro situazione. Il sito è rivolto principalmente alle persone di oltre 50 anni, ma non solo. Il lavoro di cura per familiari anziani può iniziare anche prima: tutto dipende dalla patologia o dall’handicap del congiunto.