Come convincere altri membri della famiglia a impegnarsi?

Siete i soli a occuparvi di vostra madre, pur avendo due fratelli?

Tocca sempre a voi andare a trovare il suocero, altrimenti nessuno lo farebbe, nemmeno i suoi figli?

Come coinvolgere maggiormente gli altri membri della famiglia?

La risposta è semplice. Spetta a voi prendere l’iniziativa. Voi conoscete la situazione: spiegatela dunque a tutti coloro che potrebbero darvi una mano. A questo scopo vi saranno utili i consigli pratici sulle reti personali da attivare.  

Vi consigliamo di specificare chiaramente i diversi bisogni: i vostri, se vi sentite stressati, e quelli del vostro familiare.

Per iniziare potete consultare il caso di emergenza «Esaurimento nervoso». Vi trovate uno strumento, l’inventario del fardello del caregiver, che vi aiuterà ad analizzare con lucidità la vostra situazione come familiare curante.

Prendete poi spunto dalla rubrica «Aiutare a distanza». La «Check-list delle esigenze dei miei familiari» raccoglie in un unico documento la maggior parte delle esigenze a cui bisogna rispondere. La tabella permette anche di analizzare i punti forti e deboli delle persone che potrebbero darvi una mano.

Se avete l’impressione di non farcela più, chiedete aiuto a un’associazione o un’organizzazione. Nel menu degli indirizzi troverete certamente un indirizzo di prossimità a cui rivolgervi per ottenere un aiuto. Andate alla rubrica «Consigli».