Far validare la vostra esperienza

Valorizzare l’esperienza

Avete accompagnato, sostenuto, aiutato e/o curato un vostro caro per un lungo periodo? Avete sicuramente accumulato conoscenze e competenze, un’esperienza ricca e preziosa che potrete ora sfruttare a vostro vantaggio. Tutto questo bagaglio, aggiunto alla formazione iniziale e alle competenze che avete acquisito durante la vostra attività professionale, potrà essere riconosciuto attraverso il processo che può condurvi all’ottenimento di un attestato federale di capacità (AFC).

Le procedure di qualifica per gli adulti sono di competenza dei Cantoni. Ogni Cantone ha sviluppato una propria offerta per le professioni che ha scelto. Il sito orientamento.ch dispone di una funzione di ricerca per Cantone delle professioni per le quali è possibile far validare l’esperienza acquisita.

Le seguenti professioni, le cui formazioni sono per il momento disponibili solo in tedesco o in francese, potrebbero interessarvi:

 

La procedura di validazione degli apprendimenti in cinque fasi

La validazione dell’esperienza è disciplinata dagli articoli 30 e 31 dell’ordinanza sulla formazione professionale OFPr e comporta una procedura in cinque fasi.

  1. Informazione e portafoglio – Dopo la prima fase di ricerca delle informazioni e di consulenza, in particolare presso l’ufficio cantonale della formazione professionale, redigete il vostro dossier di validazione, con o senza l’aiuto di professionisti. È la fase del «portafoglio – bilancio delle competenze» illustrato prima.
  2. Valutazione da parte di esperti – Il vostro dossier è valutato da esperti, per esempio dall’Association pour la reconnaissance des acquis ARRA (solo francese), che vi fornirà un rapporto di conformità del vostro portafoglio-bilancio delle competenze. Questo documento formale attesta la qualità del portafoglio presentato, in termini di procedure, di coerenza interna, di metodologia.  Ne verifica anche la completezza.  
  3. Colloquio di valutazione – Dopo queste due prime tappe, sarete convocati a un colloquio di valutazione in cui gli esperti confronteranno le vostre conoscenze con il profilo di qualificazione della professione desiderata. Riceverete poi un attestato delle qualificazioni che precisa in dettaglio quali sono le vostre competenze operative professionali. Potete fermarvi qui: disponete infatti di un «riconoscimento istituzionale degli apprendimenti non formali» che vi possono facilitare la ricerca di un lavoro o la gestione della vostra carriera professionale.
  4. Lacune da colmare – Nel corso di questa valutazione, gli esperti possono evidenziare delle lacune nelle vostre conoscenze: se l’obiettivo è la validazione e l’ottenimento di un titolo, avrete cinque anni per completare il vostro profilo professionale attraverso una o più formazioni complementari che possono assumere forme diverse (corsi in una scuola professionale, attestati pratici specifici).
  5. Ottenimento dell’AFC – Superata quest’ultima fase, e a condizione di soddisfare tutti i requisiti per l’ottenimento del titolo di fine formazione professionale, conseguirete il vostro AFC.

 

Da consultare

Association pour la reconnaissance des acquis ARRA

orientamento.ch - Qualifica professionale per adulti (vedi al punto 2 Validazione degli apprendimenti acquisiti)

Titoli di fine formazione professionale per adulti, del CSFO (vedi sotto Validazione dell’esperienza acquisita) www.fpa.formazioneprof.ch

Indirizzi degli uffici della formazione professionale e dell’orientamento professionale

Quali organizzazioni possono sostenermi?

Grazie al repertorio nazionale degli indirizzi regionali, trova rapidamente gli indirizzi utili per le prestazioni che stai cercando.

L'essenziale in breve

I 3 aspetti principali da conoscere fin dall'inizio quando si lavora e si diventa caregiver.