Fare un bilancio delle competenze

Il «portafoglio – bilancio delle competenze» è un lavoro personale di riflessione da svolgere secondo una metodologia rigorosa che vi permetterà di identificare il percorso della vostra vita. Questo lavoro sbocca nella creazione di un dossier che racchiude tutte le prove delle competenze acquisite e delle vostre risorse.

La valutazione non si sofferma quindi solo sul vostro lavoro professionale retribuito e le formazioni seguite, ma anche su altri campi della vostra vita privata: le vostre attività familiari e domestiche, il vostro impegno nel volontariato, quanto vivete attraverso lo sport, nel tempo libero, in occasione di manifestazioni sociali e culturali, ecc.

Il portafoglio viene elaborato in piccoli gruppi di 6-8 persone oppure attraverso un accompagnamento privato. L’iscrizione avviene attraverso delle associazioni o tramite dei coach privati.

Vi è inoltre la possibilità di registrare le proprie competenze in un portafoglio digitale o un attestato digitale delle competenze, l’e-portfolio (vedi link qui di seguito).

 

Precisione sui termini impiegati

Avere accumulato delle competenze non significa necessariamente averle sviluppate. Una competenza si acquisisce grazie all’azione e si perde se non è utilizzata. Una competenza viene dimostrata attraverso il suo impiego nella pratica: il cosiddetto  «know-how». Alcuni esempi di attuazione delle competenze vi permetteranno di provare quanto avete acquisito nel corso della vostra esperienza.

 

Da consultare

La rete plusplus.ch «Consultori in rete lavoro + famiglia» elenco delle associazioni nelle vostre vicinanze che propongono un portafoglio-bilancio delle competenze.

L’Association pour la reconnaissance des acquis ARRA fornisce dei link per trovare dei professionisti abilitati a impartire dei corsi per l’elaborazione del portafoglio-bilancio delle competenze, indica le tariffe in vigore, ecc.

Attestato digitale delle competenze, e-portfolio, sviluppato dalla Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA). Questo strumento permette di rilevare e gestire le proprie competenze in modo strutturato e mirato. Sito F/D/I, a pagamento.

Associazione CH-Q – Programma svizzero delle qualifiche per il percorso professionale. Sito in tedesco. Strumenti di accompagnamento (descrizione).

Quali organizzazioni possono sostenermi?

Grazie al repertorio nazionale degli indirizzi regionali, trova rapidamente gli indirizzi utili per le prestazioni che stai cercando.

L'essenziale in breve

I 3 aspetti principali da conoscere fin dall'inizio quando si lavora e si diventa caregiver.