Seguire una formazione attestata da un certificato

Essere stati caregiver per diversi anni vi ha dischiuso nuove prospettive di sviluppo personale? Allora avete la possibilità di formarvi in diverse professioni del settore sanitario e sociale.

Facendo leva sulla vostra esperienza di caregiver, potrete seguire una formazione con titolo federale o riconosciuto dalla Confederazione.

 

Da consultare

Per saperne di più, consultate il sito professionisanitarie.ch sviluppato dall’Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario (OdASanté) e dedicato alle diverse professioni sanitarie.

Nella Svizzera italiana, il site ticinese del'Ufficio della formazione sanitaria e sociale si occupa di assicurare la promozione dei curriculi formativi. L'Ufficio cura e promuove il perfezionamento dei professionisti del settore anche attraverso corsi postdiploma e di specializzazione riconosciuti.

In campo sanitario e sociale, il sito vodese del Centre d’information des professions santé-social CIPS offre una panoramica delle diverse professioni accessibili in diversi modi, in funzione del livello di formazione acquisito (tirocinio AFC, formazione terziaria di un anno, formazione terziaria in una scuola specializzata SS, formazione in una scuola universitaria professionale SUP). Ventiquattro professioni sono disponibili nel settore sanitario e nove in quello sociale.

Nella Svizzera tedesca, il sito bernese dell’Organizzazione del mondo del lavoro OdaSanté Berne (gesundheitsberufe-bern.ch), su mandato della Direzione della sanità pubblica e della previdenza sociale del Cantone di Berna, ha sviluppato un sito bilingue D/F con le formazioni disponibili in campo sanitario.

Quali organizzazioni possono sostenermi?

Grazie al repertorio nazionale degli indirizzi regionali, trova rapidamente gli indirizzi utili per le prestazioni che stai cercando.

L'essenziale in breve

I 3 aspetti principali da conoscere fin dall'inizio quando si lavora e si diventa caregiver.